Tra le tante tendenze per organizzare il vostro matrimonio, oggi ne segnaliamo una interessante, che guarda al futuro. Tra le tante possibilità, la scelta di un matrimonio green è sicuramente quella migliore per l’ambiente, e quindi anche per sposi e invitati.

Ma cosa significa fare un matrimonio green, ovvero eco friendly?
Gli esperti del settore mettono al primo posto l’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica. Villa Ales, per esempio, con la sua vicinanza alla città favorisce la riduzione degli spostamenti. Ma soprattutto, grazie alla possibilità di celebrare le nozze direttamente nello splendido parco privato, le abbatte completamente.

Tanti sono i modi per riuscire a essere rispettosi dell’ambiente, nel giorno più bello della vostra vita. A partire dalla scelta dei vestiti, fino alla vostra lista nozze, fare attenzione a ridurre sprechi o l’uso di materiale inquinante potrebbe risultare più facile del previsto.

Al primo posto, neanche a dirlo, chi non dovrà essere invitata alla cerimonia, è sicuramente la plastica. Via quindi tutto ciò che è monouso realizzato in quello che oggi è tra i materiali più inquinanti e dannosi per l’ambiente.

Per i vestiti, sempre valida la scelta di ricorrere al riutilizzo del vestito dei genitori, opportunità che possono sfruttare non solo le spose. Il vestito del matrimonio infatti, soprattutto per le donne, normalmente viene utilizzato una sola volta. Nel caso in cui non è possibile ripercorrere questa scelta, si può optare per l’acquisto di un abito realizzato interamente in tessuto ecologico, tanti gli stilisti impegnati in questo settore.

Eco-sostenibile, dovrà essere anche il banchetto. Prodotti bio, a chilometri zero o di stagione sono il modo migliore per offrire un ricevimento di qualità e con ricette interessanti. Una scelta, che non va solo in direzione dell’ambiente, ma anche dell’economia locale.

Per le partecipazioni, si può optare per l’utilizzo di materiale riciclabile oppure, per una scelta ancora più green, si può usare la carta che germoglia.

Di minor impatto ambientale possibile anche gli addobbi floreali e per l’allestimento della location. Fiori autoctoni e materiali poveri o di riciclo sono utilizzati per realizzare oggetti cool, che lasceranno meravigliati i vostri ospiti.

Non sono escluse dal tema ecologico, le bomboniere. Tra prodotti artigianali, magari locali, realizzati in materiali riciclabili, piantine o bomboniere social, agli sposi resta solo l’imbarazzo della scelta per una bomboniera accattivante ma pur sempre in linea con l’importante scelta del rispetto dell’ambiente.

Quello degli oggetti realizzati in materiale riciclabile, potrà essere il filo conduttore che caratterizza anche la vostra lista nozze. Sono diverse le aziende sensibili a questo tema che hanno produzioni eco-sostenibili.

Se l’attenzione verso l’ambiente è il vostro naturale stile di vita, non vi sarà difficile scegliere per un viaggio di nozze all’insegna dell’eco-sostenibilità, per poter quindi concludere il vostro matrimonio green.